Il Ruspante, da 40 anni il buon pollo italiano.

Questa è la storia della famiglia Rinaldi, una storia che inizia a Napoli, nei primi del Novecento.

La famiglia Rinaldi ha la sua piccola attività commerciale nello storico mercato di Porta Capuana: i sette fratelli acquistano a Cassino e Montecorvo i polli che poi rivendono in grandi ceste al mercato di Napoli.

Successivamente, nel 1937, la famiglia Rinaldi apre il suo primo negozio al Vomero, a Piazza Medaglie D’Oro e, poco più tardi, in via Scarlatti, entrambi centri nevralgici della città.

Inizialmente è dedita alla semplice commercializzazione avicola e solo in un secondo momento, con il nonno Francesco, viene a delinearsi poco a poco un’attività più strutturata che getterà le basi per l’attuale complesso aziendale. 

Tra il 1940 ed il 1945, in piena Seconda Guerra Mondiale, la famiglia Rinaldi, spinta dal proprio spirito imprenditoriale, inizia a concepire un primo impianto di macellazione manuale, arrivando a lavorare tra i 700 e gli 800 polli al giorno.

Nel 1968 Luigi Rinaldi acquista il primo terreno a Melito, dove sogna di poter avviare la propria azienda avicola. In principio, il processo di lavorazione è manuale e, solo con il tempo, avviando una trasformazione a macello automatico, quella di Luigi diventa una vera e propria impresa industriale.

Nel 1980 viene realizzato il nuovo stabilimento che si estende, tra parte coperta e parte scoperta, su una superficie di 7700 mq.

 
Oggi l’azienda Il Ruspante, all’alba del suo quarantesimo anno di vita, oltre alla consistente area aziendale, comprensiva di 200 mq dedicati agli uffici amministrativi, può vantarsi di possedere macchinari e attrezzature di ultima generazione che consentono, grazie all’automazione dei processi, di lavorare circa 23.000 capi avicoli al giorno nel pieno rispetto delle normative e degli standard europei in relazione al sistema di controllo, di gestione qualità e di responsabilità aziendale.
Soprattutto, Il Ruspante è una realtà imprenditoriale, con una storia e una tradizione come poche, che offre lavoro a più di 50 persone che, anche oggi, come 100 anni fa, fanno parte della grande famiglia Rinaldi.
Il Ruspante è un’azienda sana, 100% italiana, che produce buon pollo italiano da 40 anni, per la quale la qualità dei prodotti e del lavoro è il vero plus d’impresa.
Italiano